FattoreP è un modello di Valutazione e Autovalutazione per insegnanti, coach, educatrici/educatori, ed è rivolto in particolare a coloro che adottano, o vogliono inziare ad adottare, l’Apprendimento Creativo (Creative Learning) nelle proprie attività professionali.
Il Fattore-P da una misura delle proprie attitudini e delle caratteristiche professionali; ti permette di capire quanto sei affine al metodo dell’Apprendimento Creativo, e dove migliorarti.
Valutarsi o farsi valutare, è una pratica fondamentale per chi vuole dare il meglio della propria professionalità al servizio di chi apprende.

Metafora Chimica

Immagina una molecola-P costituita da un aggregato di dieci atomi: apertura, apprendimento, ascolto,
collaborazione, costruzionismo, curiosità, empatia,narrazione, passione
. Ogni atomo ha un peso atomico e la somma di questi pesi determina il tuo Fattore-P.

Valuta e Calcola il Fattore-P per riflettere sul tuo appoccio educativo e capire dove migliorarti.

Perché si chiama Fattore-P?

Innanzitutto per riferirsi al termine greco Paideia che sta per educazione. Poi perchè attiene alla Professionalità. Infine perchè si ispira al modello delle 5P ideato da Micthel Resnick al MIT Lifelong
Kindergarten Group.

Come calcolare il Fattore-P

Qui sotto c’è il documento che descrive in dettaglio il Fattore-P, con gli schemi da stampare per fare il calcolo. Se vuoi evitare di stampare puoi utilizzare il modello online e scaricare il risultato. Il link al modello online lo trovi a fondo pagina.


(prima leggi il documento)




0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *