formazione docenti per la transizione digitale


Le sonde spaziali del programma Voyager sono state lanciate nel 1977 con l’obiettivo di esplorare il sistema solare esterno e portarci in nuovi mondi.

Un’ottima metafora e fonte di ispirazione per il programma voIAger, un percorso di formazione da personalizzare, che richiamandosi alle missioni spaziali, vuole far esplorare e far transitare il corpo docente nei vari “pianeti” del mondo digitale, in modo che possano acquisire il bagaglio di conoscenze e competenze tecnologiche e didattiche necessarie per essere in linea sia con le indicazioni del DigiComp2.2 per la cittadinanza europea, sia con le indicazioni del DigiCompEdu, rivolto in particolare a chi in Europa si occupa di educazione e insegnamento.


La missione del percorso voIAger permette ai docenti di uscire dalla loro confort-zone per esplorare, familiarizzare, sperimentare e creare con le varie Tecnologie Digitali Innovative; prima tra tutte l’Intelligenza Artificiale, tematica che può contenere l’intero settore dell’Open Innovation: dalla Robotica al Metaverso.

TEMATICHE
Rimanendo nella metafora della missione possiamo immaginare un percorso
personalizzato verso vari pianeti-tematiche, tra cui:

  • Intelligenza Artificiale – dalle macchine che eseguono alle macchine che apprendono
  • La Rete – Internet, Web, e IoT, il mondo connesso
  • Dati – la bellezza dei dati, il coding ed il data visualization
  • WeBot – Noi e i Robot e l’automazione
  • Open – i sistemi operativi, il mondo open source, le licenze, gli open data
  • Piattaforme – collaborazione digitale, strumenti
  • Metaverso – mondi 3D, NFT, crypto-valute, blockchain, web3
  • Creatività – come nutrire la creatività.

CONTATTI
Le scuole interessate che stanno progettando la formazione e desiderano avere maggiori dettagli e supporto, possono contattarmi compilando il modulo sottostante.



    0 commenti

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *