• TRON la newsletter
    Mi sono buttato in una nuova iniziativa: quella di fare una newsletter.Tutto è durato meno di due giorni; da quando mi è venuta in mente l’idea di farla a quando ho fatto uscire il primo numero. TRON: Tracce dai mondi RAM: Robotica, AI e Metaverso È di questo che voglio […]
  • Ecco perché spendere i soldi per l’esplorazione spaziale
    Nel 1970 il direttore della NASA Ernst Stuhlinger ricevette una lettera da una suora dello Zambia che gli chiedeva come potesse pensare di spendere così tanti soldi per le missioni spaziali quando sulla Terra tantissime pativano la fame. Rispose così: 6 maggio 1970 Cara suor Maria Gioconda,la sua è una delle tante […]
  • LEGOQuiz
  • EduRebus 2
  • EduRebus 1
  • Un Garofano Sul Letamaio
    Romanzo storico basato sull’omicidio più crudele e misterioso degli anni di piombo: quello di Valerio Verbano
  • STEAM Space Pack
    Chi insegna a scuola o si occupa di educazione si trova sempre più spesso alla ricerca di idee, suggerimenti, ed attività in ambito STEAM (Science Technology Engineering Art Math), da svolgere in classe o nei laboratori.Per questo ho pensato di condividere questo Space Pack, che contiene una serie di attività […]
  • Fattore-P
    FattoreP è un modello di Valutazione e Autovalutazione per insegnanti, coach, educatrici/educatori, ed è rivolto in particolare a coloro che adottano, o vogliono inziare ad adottare, l’Apprendimento Creativo (Creative Learning) nelle proprie attività professionali.Il Fattore-P da una misura delle proprie attitudini e delle caratteristiche professionali; ti permette di capire quanto […]
  • La Chimica Spiritosa
    Ci facciamo un altro mezzo LITIO? No! sono già BERILLIO TELLURIO, vuoi stare un po’ FERMIO? Non giocare con quel tipo: è un BARIO. Stai CADMIO e non fare lo STRONZIO. Me l’ha prescritto il medico; mica mi CURIO da solo. Mi viene un DUBNIO: ho spento il NEON? Stai […]
  • Studenti A, studenti X, e l’assurda guerra tra le culture
    «Non serve studiare quattro volte le guerre puniche, occorre cultura tecnica. Serve formare i giovani per le professioni del futuro, quelle di digital manager per esempio» Non ci credo; possibile che siamo ancora a questa dicotomia trita e superficiale tra cultura umanistica e cultura scientifica? Anzi, peggio; invece di allargare lo squardo, adesso zoomiamo ancora […]