Articoli

  • La Chimica Spiritosa
    Ci facciamo un altro mezzo LITIO? No! sono già BERILLIO TELLURIO, vuoi stare un po’ FERMIO? Non giocare con quel tipo: è un BARIO. Stai CADMIO e non fare lo STRONZIO. Me l’ha prescritto il medico; mica mi CURIO da solo. Mi viene un DUBNIO: ho spento il NEON? Stai LANTANIO dallo STAGNO. Guarda quell’OLMIO […]
  • Studenti A, studenti X, e l’assurda guerra tra le culture
    «Non serve studiare quattro volte le guerre puniche, occorre cultura tecnica. Serve formare i giovani per le professioni del futuro, quelle di digital manager per esempio» Non ci credo; possibile che siamo ancora a questa dicotomia trita e superficiale tra cultura umanistica e cultura scientifica? Anzi, peggio; invece di allargare lo squardo, adesso zoomiamo ancora di più: ci serve cultura […]
  • PAROLANDIA
    Un uomo cade in casa e viene travolto dalla propria libreria. Quando riprende conoscenza si accorge di non essere più una persona, e di trovarsi in un altro mondo: quello delle parole. PAROLANDIA è un racconto fantastico che immagina l’esistenza di un mondo dove vivono le parole, e narra la vita che fanno, i loro rapporti […]
  • Come sarà il mondo nel 2071
    Durante il corso di RoboElettronica per ragazzi delle superiori, abbiamo parlato di fanatscienza e di come autori quali Isaac Asimov, Philip K. Dick, Ursula K. Le Guin, abbiano immaginato e narrato futuri possibili, facendoci leggere di mondi distopici o utopici, pieni di macchine, robot, alieni e via parlando.Quindi ho pensato di chiedere loro: “Come immaginate […]
  • Quando facemmo tanti hackathon per ragazze
    Tim Girls Hackathon Un giorno di autunno del 2014 mi chiamò Mara, co-founder di Codemotion, e mi disse: “dobbiamo inventare un progetto STEAM per le ragazze delle superiori, una giornata in cui possano scoprire, avvicinarsi ed appassionarsi alla tecnologia”. Mara sapeva di andare sul sicuro, perché sapeva della mia decisa volontà di agire in favore […]
  • MADLEN – la macchina delle emozioni
    La Macchina delle Emozioni Robotica ed Emozioni con MADLEN, una “macchina” cartacea che ho progettato per simulare le emozioni (l’idea la presi anni fa non so più dove). Madlen è un kit da montare, e può essere “programmata con le lettere”, spostando le strisce di carta che muovono sopracciglia, occhi e bocca. Madlen può essere […]
  • Stazione-X Codebreaker
    Stazione-X Codebreaker è un gioco da tavolo educativo, ispirato ai codebreaker che sconfissero la macchina Enigma Ho ideato e prodotto questo gioco da tavolo in formato kit cartaceo, un file pdf da stampare, ritagliare, e montare e anche personalizzare. Stazione-X include dei codici QR che permettono di accedere in modo digitale a servizi estrazione e […]
  • VENDETTA
    Un thriller che lega gli anni di piombo agli anni del covid. Scritto in occasione del concorso letterario #storyteller2020
  • Rover Race
    Rover Race è un gioco da tavolo educativo, ispirato ai Rover Robotici del passato e del presente in uso sulla Luna e su Marte. Ho ideato e prodotto questo gioco da tavolo in formato kit cartaceo, un file pdf da stampare, ritagliare, montare e personalizzare anche utilizzando semplici materiali di uso comune.
  • Scratchpedia
    Video Tutorial su Scratch