Un racconto sul futuro ambientato nel presente, un pretesto per parlare dell’Intelligenza Artificiale com’è oggi e cosa potrebbe diventare domani. Personaggio principale è Raakel, l’ideatrice della macchina PSP, che sta costruendo assieme al suo gruppo di ricerca al RCSS.

Ainikki una volta le chiese cosa facessero al Resyn: “costruiamo una macchina in grado di prevedere il futuro dell’umanità”. La madre ci pensò su qualche secondo ed invece di scoppiare a ridere rispose seria: “Vuoi dire come una specie di previsioni meteo della civiltà?”

In parallelo, ll team di Raakel si diverte anche a sviluppare una bizzarra teoria fantascientifica sulle nostre origini, che loro chiamano Teoria dei Mondi Generativi, dove una particolare entità governerebbe il nostro agire. Un gruppo di delegati della Hexagon Foundation, che finanzia l’intero progetto, hanno il compito di assistere alla prima dimostrazione, per poi decidere se continuare a sostenere la macchina di Raakel. Durante l’incontro, i delegati hanno modo di visitare l’avveniristica sede del RCSS, per poi ascoltare le previsioni di PSP. Le accolgono con perplessità, dubbi e qualche faziosità. Il dibattito che segue è anche l’occasione per discutere apertamente del rapporto uomo-macchina, e dei rischi della IA. La lunga giornata della demo termina con Raakel che spiega le motivazioni per continuare a finanziare il progetto. I delegati lasciano il centro, e accade qualcosa che potrebbe legare il presente al futuro.

Come sarà il 2099? Ci sarà ancora l’Europa? E gli USA? E gli altri? Ci sarà ancora la IA?


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *