Grammi di Storia

mezzo baiocco 1849


Le monete: le abbiamo tutti i giorni tra le mani, le usiamo, le portiamo con noi, a volte ci giocherelliamo, ma spesso non sappiamo niente di loro, di come sono fatte, di cosa rappresentano, di chi le ha prodotte, a volte non sappiamo nemmeno cosa c’è impresso sopra.

Senza rendercene conto, portiamo con noi dei piccoli pezzi d’arte e di storia. Questi dischi metallici che tanto hanno segnato la storia del nostro mondo, sono molto più che semplice mezzo di scambio: Sono simbolo di potere e mezzo di comunicazione e di propaganda, sono espressione dell’arte e della creatività, sono strumenti al servizio della politica, sono testimoni del passato e documenti della storia.Ceylon1942

Qualcuno ha detto che “la moneta” è stata la “televisione” dell’antichità, l’antenato dei nostri spot e dei nostri video-clip: niente di più vero!


Il mondo delle Monete è un mondo dal fascino inebriante, un mondo pieno storia e di storie. Interessarsi alle monete significa in un solo colpo spaziare dalla storia alla geografia, dall’economia alla politica, dall’arte alla chimica; si scoprono e si conoscono stati, popoli e nazioni, si viaggia nei continenti, si studia la storia e si familiarizza con i metalli.

Ma non è tutto: collezionare monete permette di entrare in contatto con amici di tutto il mondo con cui fare scambi e condividere la propria passione
 


 

Divulgazione / Seminari / Eventi ludo-culturali

Quando ho scoperto il mondo delle monete ho sentito la necessità di approfondire, studiare, capire, più che collezionare. Il mio studio seppur da neofita mi ha portato poi alla relizzazione di un progetto divulgativo che ho testato con ottimi risultati in un liceo romano.

Nel tempo ho cambiato più volte nome al progetto: da Monete: testimoni di civiltà a quello attuale: Grammi di Storia. E' possibile infatti raccontare buona parte della storia dell'umanità attraverso i pochi grammi di metallo delle monete battute dal VI secolo aC ad oggi 

La moneta si presta quindi con fascino e elevata multidisciplinarietà alla realizzazione di eventi ludo-formativi di disparata natura per un pubblico di ragazzi e adulti. Si può offrire ai partecipanti un’esposizione generale sulla numismatica ma soprattutto su come le monete possano raccontare la storia dell’umanità.

Obiettivi di queste attività sono:
 

  • Sviluppare la conoscenza circa l’etimologia e le origini della moneta, le sue evoluzioni nella storia, le sue funzioni sociali ed economiche e sulla sua fabbricazione.
  • Sviluppare la capacità di collegare le monete con: periodi storici, nazioni, popoli e personaggi.
  • Sviluppare l’interesse verso la numismatica.
  • Permettere di leggere e capire un catalogo di numismatica


 Esempio di percorso: 

  • Le Origini
  • La Moneta nella Storia, La Storia nelle Monete
     
  • Batter moneta 
  • Non solo per pagare, anzi…
  • Una moneta Tre valori
  • Collezionare e Conservare
  • Visione Cataloghi e Monete

 

 


 

Se il tema e l'attività divulgativa ti interessano non esitare a CONTATTARMI 

 

Visita il BLOG Grammi di Storia

 



Share