WeBotGNE

 31 maggio 2013: WeBot/Tinkering @gNe - giornata nazionale Giornalisti nell'Erba

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è un progetto internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni ideato nel 2007 da Paola Bolaffio.

Il 31 maggio 2013 gNe ha organizzato a Villa Campitelli (Frascati) un'intera giornata di eventi e laboratori, Menopermenofapiù, dedicata a essenzialità, “economia del marinaio, del contadino, dell’astronauta”, ambiente, giornalismo, comunicazione e giovanissimi.

WeBot, ha partecipato alla giornata gNe proponendo, per la prima volta a Roma, due laboratori di tinkering:  

ScaraBot´╗┐obietivo è esplorare la creazione di robot in grado di muoversi e disegnare degli scarabocchi, utilizzando materiali d'uso quotidiano e materiali di recupero quali scatolette di tonno, CD usati, tubi di plastica, pezzi di imballaggio, motorini di vecchi lettori o console giochi, ecc . (leggi oltre)

BigliaParkobiettivo è esplorare e praticare la costruzione creativa di percorsi per biglie da montare su una parete verticale utilizzando tubi, imbuti, listelli e tanti altri oggetti di uso familiare. (leggi oltre)

I tinkering lab presenti al gNe sono realizzati in collaborazione con Maria Beatrice Rapaccini (ingegnere, insegnante di matematica, robotica educativa e scacchi) e Associazione NonSoloCiripà 

 

APPROFONDIMENTI

cos'è il tinkering - cos'è WeBot - cos'è gNe - il tinkering al gNe

 

LE IMMAGINI E I VIDEO DI COME È ANDATA

I due laboratori hanno riscosso un grande successo; ragazze e ragazzi di tutte le età hanno affollato l'area del tinkering con entusiamo, interesse, curiosità a voglia di provare. Ecco le immagini

video1- ScaraBot - Tinkering Roma

video2- ScaraBot Car - Tinkering Roma  

immagini

[flickr-photoset:id=72157633853074961,size=m]

 

 

 


 

Share