WeBotGNE
31 maggio 2013: WeBot/Tinkering @gNe - giornata nazionale Giornalisti nell'Erba
Giornalisti Nell’Erba (gNe) è un progetto internazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni ideato nel 2007 da Paola Bolaffio.
Il 31 maggio 2013 gNe ha organizzato a Villa Campitelli (Frascati) un'intera giornata di eventi e laboratori, Menopermenofapiù, dedicata a essenzialità, “economia del marinaio, del contadino, dell’astronauta”, ambiente, giornalismo, comunicazione e giovanissimi.
WeBot, ha partecipato alla giornata gNe proponendo, per la prima volta a Roma, due laboratori di tinkering:
ScaraBot - obietivo è esplorare la creazione di robot in grado di muoversi e disegnare degli scarabocchi, utilizzando materiali d'uso quotidiano e materiali di recupero quali scatolette di tonno, CD usati, tubi di plastica, pezzi di imballaggio, motorini di vecchi lettori o console giochi, ecc . (leggi oltre)
BigliaPark - obiettivo è esplorare e praticare la costruzione creativa di percorsi per biglie da montare su una parete verticale utilizzando tubi, imbuti, listelli e tanti altri oggetti di uso familiare. (leggi oltre)
I tinkering lab presenti al gNe sono realizzati in collaborazione con Maria Beatrice Rapaccini (ingegnere, insegnante di matematica, robotica educativa e scacchi) e Associazione NonSoloCiripà
APPROFONDIMENTI
cos'è il tinkering - cos'è WeBot - cos'è gNe - il tinkering al gNe
LE IMMAGINI E I VIDEO DI COME È ANDATA
I due laboratori hanno riscosso un grande successo; ragazze e ragazzi di tutte le età hanno affollato l'area del tinkering con entusiamo, interesse, curiosità a voglia di provare. Ecco le immagini
video1- ScaraBot - Tinkering Roma
video2- ScaraBot Car - Tinkering Roma
immagini
[flickr-photoset:id=72157633853074961,size=m]
