CineTag

  

Progetto per Territori Aumentati e Smart City


CineTag è un Progetto che rende i territori aumentati e cliccabili attraverso un'infrastruttura tecnologica e di contenuti verticalizzata sul tema del Cinema e delle location cinematografiche.

Slide - Demo - il Concept (doc) 


 

 

Le location cinematografiche sono da considerarsi veri e propri Beni Culturali e Turistici. I luoghi del cinema infatti, valorizzano vie, strade, piazze, ponti, territori urbani ed extraurbani, boschi, parchi, e di conseguenza tutto quello che fa parte di quegli ambienti: strutture ricettive, ludiche, sportive e culturali.

Film e location sono in grado di consegnarci memoria, racconti, storia ed emozioni che oltre a costituire valore culturale, possono sviluppare valore economico se messe in relazione sinergica con altri attori del territorio: hotel, ristoranti, strutture sportive, musei, monumenti, parchi, sale cinematografiche, ecc.

L'enzima che abilità questa relazione sinergica tra location, territorio, turismo, mercato e cultura è CineTag, una piattaforma tecnologica e di contenuti che eroga contenuti multimediali a utenti dotati di sistemi mobili (smartphone e tablet) e che rende possibile applicazioni di marketing di prossimità, favorendo lo sviluppo di progetti, servizi e prodotti per vari settori: il turismo in primis, la cultura l'education, l'enterteinment

E soprattutto si dà un servizio alla cittadinanza, creando valore economico e culturale.

Cittadini, turisti, passanti, chiunque transiti in un luogo utilizzato come location di un film potrà saperlo grazie ad un segnale/tag (che noi chiamiamo CineTag), installato nel territorio, ed accedere ai contenuti multimediali attraverso il proprio dispositivo mobile (smatphone & tablet).


 
Il CineTag è un'etichetta realizzata con un codice QR che funge da interfaccia tra lo smartphone del visitatore ed i contenuti multimediali residenti nella piattaforma tecnologica

Il CineTag è come uno stargate posizionato nei luoghi della città, una porta di accesso al mondo digitale del web mobile per una esperienza aumentata.

Infatti, la visione di contenuti multimediali e quindi digitali, si aggiunge alla esperienza della fisicità del luogo. Al mondo fisico che vediamo stando sul luogo della location si aggiungono gli elementi del mondo digitale che possiamo fruire attraverso lo smartphone.


Con i CineTag si può raccontare il cinema ed il territorio, la storia e la geografia urbana. È un modo nuovo ed innovativo di vivere e conoscere i territori e le città, attraverso il cinema, ed ovviamente il cinema attraverso i territori; un modo per scoprire luoghi sconosciuti e collegarli nel tempo, nella Storia e nelle storie di ognuno. Ed è una piattaforma per creare sinergie e sviluppo economico con l'ecosistema attorno alla location

CHI
CineTag è un progetto ideato da Adriano Parracciani (già ideatore e produttore di GeoFilm Roma e BeQuRios), arricchito e potenziato da Mario Pucci (il motore tecnologico con la sua QR Lab) e dalla coppia Enny Mazzella e Michelangelo Messina (il know How sul cineturismo, ideatori e gestori di varie iniziative
in primis dell'Ischia Film Festival; di Cineturismo.it e di Borsa Internazionale delle Location Cinematografiche)

 

 Scoprire i Territori attraverso il Cinema - Scoprire il Cinema attraverso i Territori


cinetag su twittercinetag su facebook


  

Cine tag
View more presentations from Adriano Parracciani

Scarica il documento CineTag il Concept

 

 

Share